Aiuto

One help

Siamo qui per lei.

Ci siamo chiesti: «È possibile migliorare ulteriormente una carta di credito?» La nostra risposta è stata: Certo! 

D’altronde, di carte di credito ce ne intendiamo. Con oltre 2 milioni di clienti, siamo uno dei principali fornitori svizzeri di soluzioni e servizi di finanziamento e pagamento.

Scopri di più su Cembra

Domande e risposte

    • Significa che per la sua Certo! One Mastercard non paga nessuna tassa annuale: non solo il primo anno, ma nemmeno negli anni successivi. Questo vale sia per la carta principale che per quella supplementare.

    • La Certo! One Mastercard viene emessa da Cembra. Cembra è una società svizzera leader nella fornitura di soluzioni e servizi di finanziamento. Cembra vanta oltre 2 milioni di clienti in Svizzera e impiega più di 850 dipendenti provenienti da circa 40 paesi. La nostra sede centrale è a Zurigo e operiamo in tutta la Svizzera attraverso una rete di filiali, la nostra presenza online e i partner delle carte di credito, gli intermediari indipendenti e i concessionari di auto.

    • Con la Certo! One Mastercard, sceglie i suoi tre rivenditori preferiti presso i quali usufruire di un rimborso dell’1% su ogni acquisto. E dello 0,25% su ogni acquisto presso qualsiasi altro rivenditore. I dettagli e le eccezioni relativi ai rimborsi con la Certo! sono consultabili qui. La condizione per ottenere il rimborso è pagare con la carta Certo! One Mastercard.

    • Se, dopo avere ricevuto la nuova Certo! One Mastercard non effettua alcun cambiamento, usufruisce automaticamente dell’1% de cashback sugli acquisti presso tutti i supermercati Migros e Coop e presso le FFS E dello 0,25% su ogni acquisto presso qualsiasi altro rivenditore.

      Per selezionare o modificare i suoi tre rivenditori preferiti è necessario scaricare sullo smartphone l’app Cembra gratuita, disponibile nell’App Store di Apple e su Google Play. Otterrà automaticamente i suoi dati di accesso personali dopo avere ricevuto la sua Certo! One Mastercard per posta. Trova maggiori informazioni sulla sua app Cembra qui.

    • Nell’app Cembra è possibile modificare i propri rivenditori preferiti ogni 30 giorni. Se non si fa nulla, quelli precedentemente selezionati rimangono invariati. La modifica dei rivenditori è facoltativa.

    • Abbiamo esaminato i rivenditori presso i quali la nostra clientela effettua più spesso acquisti con le nostre carte di credito e abbiamo compilato la lista dei rivenditori più popolari. 

    • No, tra Cembra e le società elencate non sussiste alcuna relazione d’affari.

    • I suoi risparmi verranno chiaramente elencati sul rendiconto della sua carta di credito ogni mese e accreditati sul conteggio della sua carta ogni tre mesi.

    • Le carte di credito della Cembra Money Bank sono provviste della più recente tecnologia chip e vi offrono la massima protezione contro gli abusi della carta. Questa tecnologia vi consente di identificarvi tramite codice PIN per autorizzare la transazione. Il PIN sostituisce la firma già presso diversi terminali di pagamento. Esistono terminali che richiedono tuttora la firma quale conferma per il pagamento o addirittura richiedono oltre al PIN anche la firma dello scontrino.

    • Il vostro codice PIN personale vi consente di utilizzare la carta anche laddove viene richiesta l'immissione di un PIN (p. es. nelle filiali Migros, alle stazioni di servizio o per il prelievo di contanti al Bancomat). L'immissione del PIN sostituisce la firma. È l'esercente di contratto a decidere se l'autentifizazione deve avvenire tramite firma o tramite PIN. Ricevete il codice PIN per invio separato. Potete modificare il vostro codice PIN ad ogni Bancomat in Svizzera.

    • Se ha dimenticato il suo codice PIN, può consultarlo gratuitamente nell’app Cembra. In alternativa, può richiederne uno nuovo telefonando al numero 044 439 54 50. Per questo servizio le verrà addebitata una tassa di CHF 20.–. Ne vale la pena usare l’app!

    • Avete tre possibilità per immettere il codice PIN corretto. Dopo la terza immissione errata, la carta viene bloccata. Questa è una precauzione di sicurezza, nel caso una persona non autorizzata cercasse di abusare della vostra carta. Nel caso vi dovesse succedere, vi preghiamo di contattare il nostro servizio clienti (n. tel. 044 439 54 50); vi invieremo un nuovo codice.

    • Per prevenire abusi con la vostra carta di credito Mastercard, vi preghiamo di tenere presente i punti seguenti:

      • Firmate immediatamente dopo la ricezione la vostra carta di credito Mastercard nello spazio previsto sul retro.
      • Prima di impiegare la carta, modificate il codice PIN che avete ricevuto per invio postale separato, tenendo conto che il codice PIN da voi scelto non deve essere composto da una combinazione che può essere facilmente scoperta, come per esempio numero di telefono, compleanno o targa dell'auto. Potete modificare il codice PIN ad ogni Bancomat.
      • Conservate la carta sempre con la massima cautela e non affidate la carta o il numero della carta ad altre persone.

      Controllate sempre le fatture mensili riguardo a transazioni sbagliate o altre irregolarità e contattateci immediatamente al numero 044 439 54 50 se scoprite una transazione sospetta.

    • In caso di smarrimento o furto fate bloccare immediatamente la carta telefonando al numero 044 439 54 50. Il servizio è operativo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. Se vi trovate all'estero potete raggiungerci al numero +41 44 439 54 50. Vi consigliamo di conservare il numero del servizio, che fra l'altro è riportato anche sul retro della carta di credito, in un luogo separato o di memorizzarlo nel vostro cellulare. Per l'emissione di una carta sostitutiva vi fattureremo una tassa di CHF 20.- .

      • Firmate immediatamente dopo la ricezione la vostra carta di credito nello spazio previsto sul retro.
      • Invalidate la vecchia carta di credito, tagliando la striscia magnetica e il chip.
      • Non comunicate mai a scopo informativo i dati della vostra carta di credito (come il codice CCV o il PIN). Nemmeno se vi viene assicurato che nulla verrà addebitato sulla vostra carta.
      • Annotatevi il numero della carta di credito e il numero d'emergenza e conservateli separatamente.
      • Memorizzate inoltre il numero d'emergenza nel vostro cellulare: centrale per il blocco della carta Cembra Money Bank operativa 24 ore su 24 +41 44 439 54 50.
      • Non annotate in nessun punto il vostro codice PIN.

      Ignorate le e-mail che vi invitano a comunicare i dati della vostra carta di credito.

    • Informate subito il nostro servizio operativo 24 ore su 24 (numero di telefono 044 439 54 50) ed esponete il vostro sospetto. Potete bloccare immediatamente la vostra carta.

    • Annunciate l'abuso per telefono o per iscritto entro il periodo di contestazione di 30 giorni. Trovate qui il modulo di contestazione. 

      • Le carte di credito vengono sostituite nel caso esista il sospetto di truffa.

      In caso di transazioni dubbie informiamo il titolare della carta. Un team specializzato in frode (gruppo per la lotta antifrode) si occupa preventivamente e in modo professionale contro gli abusi. Grazie ai nuovissimi sistemi il tasso di abuso è da anni costantemente a un livello molto basso.

      • Non comunicate MAI a scopo informativo i dati della vostra carta di credito (come il codice CCV o il PIN). Nemmeno se vi viene assicurato che nulla verrà addebitato sulla vostra carta.
      • Assicuratevi sempre di trovarvi in un collegamento sicuro quando effettuate delle transazioni in rete (p. es. SSL). A tale scopo controllate sempre che nella barra di stato ci sia sempre illustrato un lucchetto (ciò conferma il collegamento sicuro) e che all'inizio dell'URL ci sial l'"http".
      • Durante i vostri acquisti esaminate sempre le condizioni generali del commerciante prima d'immettere i dati della carta e concludere la vostra ordinazione.
      • Pagate con la vostra carta di credito solo presso esercenti seri. Tra i punti che ne simboleggiano la seriosità troviamo informazioni trasparenti sulla codificazione dei dati, indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero di telefono della ditta, come pure le condizioni generali della stessa. Stampate e conservate la vostra ordinazione e il rispettivo sito del commerciante e memorizzate l'URL.

      Non effettuate ordinazioni con la carta di credito da computer pubblici (come p. es. in internet café). I vostri dati potrebbero restare nella memoria intermedia ed essere così accessibili all'utente successivo

      • Il codice PIN garantisce la massima sicurezza durante le transazioni con la vostra carta tramite terminale di pagamento (p. es. in locali di vendita), ma non protegge da abusi in internet.
      • In internet al titolare viene generalmente richiesto il codice CCV. Si tratta del codice a tre cifre riportato sul retro della carta (nello spazio riservato alla firma). Ciò assicura che per gli acquisti in internet si deve avere la carta a disposizione o averla almeno avuta a disposizione una volta.

      Per incrementare la sicurezza delle transazioni in rete, potete richiedere il vostro "Mastercard® SecureCode™" personale, il quale grazie a standard di sicurezza riconosciuti internazionalmente protegge in maniera ancora più efficiente dall'accesso non autorizzato agli acquisti online. Per ogni acquisto online, infatti, il titolare della carta deve identificarsi immettendo il SecureCode personale. Per ulteriori informazioni o al fine di annunciarsi per un "Mastercard SecureCode" personale, clichi qui.

    • Il termine di pagamento è di 20 giorni dalla data della fattura. Vi preghiamo di tenere in considerazione che entro tale termine il pagamento dovrà pervenire alla Cembra Money Bank. Vi preghiamo per tanto di effettuare il pagamento per tempo, in modo che la somma possa essere girata a nostro favore nel termine stabilito.

    • Sì, il titolare di una carta di credito della Cembra Money Bank ha la possibilità di saldare le proprie fatture tramite addebito diretto (LSV). L'intera somma viene addebitata direttamente sul conto bancario o postale indicato dal titolare della carta.

    • Quale titolare avete la possibilità di revocare l'addebito entro 30 giorni. Per ogni addebito rifiutato dalla banca o dalla posta come pure per ogni obiezione infondata la Cembra Money Bank rileverà una tassa di elaborazione di CHF 30.-. Se l'addebito diretto viene revocato per tre volte di seguito, la Cembra Money Bank si riserva la possibilità di disdire l'incarico di addebito diretto e inviare al titolare una cedola di pagamento.

    • Riceverai un sollecito, che comporterà il pagamento di una commissione. Ti verranno inoltre addebitati gli interessi sul prestito o sul ritardo nel pagamento.
    • Al pagamento della fattura mensile i titolari di una carta di credito della Cembra Money Bank hanno la scelta tra due possibilità:

      1. Pagamento dell'intero importo della fattura: Se il titolare paga l'intero importo della fattura entro il termine prestabilito, non gli verranno addebitati interessi di credito.
      2. Pagamento rateale: I titolari di una carta di credito hanno la possibilità di pagare l'importo a rate. In tal caso devono pagare un importo minimo (2.5% dell'importo totale della fattura, almeno CHF 50.-), indicato sulla fattura. Si prega di tener presente che scegliendo il pagamento a rate ne segue l'addebito di un interesse di credito.
    • Un supplemento sulle spese di elaborazione dell’1.5% vi viene addebitato sull’importo complessivo convertito per le transazioni in valuta estera eseguite all’estero - escluso Liechtenstein (o nelle transazioni in CHF all’estero). Questo vale anche per le transazioni operate su siti web esteri.

      • in valuta estera presso un punto vendita o in valuta estera su Internet.
      • in franchi svizzeri presso un punto vendita all’estero o su un sito web estero.
    • I fornitori in Internet spesso danno l’impressione di essere fornitori svizzeri (p.e. dominio con “.ch”, prezzi in CHF). La sigla editoriale o le Condizioni generali del fornitore forniscono informazioni sulla sede aziendale e possono essere verificate tramite la piattaforma online del rispettivo rivenditore.

    • Tutte le transazioni eseguite in franchi svizzeri con una carta di credito svizzera presso un punto di accettazione estero sono considerate transazioni estere in franchi svizzeri. Non si tratta né di una transazione con una conversione diretta della valuta in franchi svizzeri nel rispettivo luogo di acquisto, né di una transazione in franchi svizzeri su un sito web estero (acquisti in Internet o tramite app).

    • Sull’importo totale di transazioni relative a lotto, scommesse e casinò viene calcolato un supplemento di elaborazione del 3,75%. Questo supplemento vale anche per transazioni effettuate su siti internet di lotteria, scommesse e casinò, sia nazionali che esteri. Per le società svizzere di lotteria Swisslos e Loterie Romande non viene applicato alcun supplemento.

    • In caso di utilizzo della carta in valute estere, il titolare riconosce un supplemento per l'operazione sull'importo totale convertito in franchi svizzeri, nonché il tasso di conversione adottato dall'emittente il giorno dell'elaborazione della transazione internazionale. L'importo del supplemento per l'operazione è conforme al prospetto tasse vigente.

    • Se si utilizza l'opzione di pagamento rateale, gli interessi di credito saranno calcolati a partire dalla data della transazione e indicati separatamente nella fattura mensile successiva.

    • Con la Certo! One Mastercard beneficia gratuitamente delle seguenti assicurazioni:

      • Garanzia del miglior prezzo (importi massimi delle prestazioni)
        • CHF 3'000.- all’anno
        • CHF 2'000.- per sinistro
      • Assicurazione Acquisti (importi massimi delle prestazioni)
        • CHF 2'000.- all’anno
        • CHF 2'000.- per sinistro
      • SOS Assistance (importi massimi delle prestazioni)
        • Trasferimento all’ospedale idoneo più vicino: CHF 100’000 per persona e sinistro
        • Trasporto d’emergenza con assistenza medica/rimpatrio, spese di ricerca e recupero
        • Frais supplémentaires en cas de retour imprévu: Trajet en train (1ère classe) ou vol en classe économique

      Le Condizioni generali d’assicurazione complete della compagnia assicurativa «Europea Assicurazioni Viaggi ERV» si possono scaricare qui. Per saperne di più, visitate il sito web di ERV Insurance.

    • Le assicurazioni sono parte integrante della Certo! One Mastercard e non comportano costi extra.

    • L’assicuratore è Europea Assicurazioni Viaggi ERV (denominata ERV nelle Condizioni generali d’assicurazione), succursale di Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA con sede in St. Alban-Anlage 56, Casella postale, CH-4002 Basilea.

    • La copertura assicurativa inizia con la stipula del contratto della carta «Certo! One Mastercard® World» e termina con lo scioglimento del contratto della carta (disdetta o blocco definitivo senza carta sostitutiva da parte del contraente o del titolare della carta) o allo scadere della validità della carta Certo!. La protezione assicurativa termina inoltre con la risoluzione del contratto d’assicurazione collettiva tra Cembra ed ERV.

    • I coassicurati sono le seguenti persone che vivono in comunione domestica con il titolare della carta: il/la coniuge o il/la convivente i genitori, i nonni e i figli. Sono assicurati anche i figli minorenni che non vivono nella comunione domestica, così come i minori in vacanza e in affido. Due persone che vivono in un appartamento condiviso con i loro eventuali figli sono equiparate a una famiglia. Questo elenco è esaustivo.

    • La preghiamo di rivolgersi:

      • in caso di sinistro, al Servizio sinistri di ERV, Casella postale, CH-4002 Basilea, telefono +41 58 275 27 27, schaden@erv.ch,
      • in caso di emergenza, alla Centrale di allarme attiva 24 ore su 24, oppure contatti il numero +41 848 801 803 o il numero gratuito +800 8001 8003.

      Questi numeri sono attivi giorno e notte (anche la domenica e i giorni festivi). La Centrale d’allarme le suggerirà la procedura più appropriata da seguire e organizzerà l’assistenza necessaria.

      Informazioni dettagliate su come procedere in caso di sinistro sono disponibili anche nelle Condizioni generali d’assicurazione, di «Europea Assicurazione Viaggi ERV». Può scaricare le condizioni qui.